C’era una volta: l’Asino di Buridano

C’era una volta un asinello affamato che camminando lungo una strada assolata s’imbatté in due mucchi di fieno uguali ed equidistanti. L’asinello cominciò ad osservarli e a spostare lo sguardo dal mucchio di destra al mucchio di sinistra sempre più indeciso su quale mangiare. Entrambi i mucchi di fieno erano invitanti, assolutamente appetibili ed identici tra loro e l’asino non riusciva a scegliere. Passò il tempo e le cose non cambiarono e l’asinello finì per morire di fame.

Ora a quanti di noi capita di vivere una forte indecisione con il rischio di comportarci come l’asino di Buridano di essere afflitti, tormentati dal dubbio che non dà tregua. In queste circostanze la nostra natura razionale ci spinge a chiedere consiglio alle persone vicine, che, seppur in buona fede, non faranno che accrescere ulteriormente i nostri dubbi. Continueremo a cercare disperatamente la soluzione “esatta”, quella senza rischi, la soluzione “sicura”. A bloccarci è, infatti, la paura di fallire, di sbagliare, di non poter recuperare.

Allora cosa fare?

Dobbiamo fermarci un attimo e chiederci: esiste una soluzione al mio quesito che possa essere indiscutibilmente esatta e valida per sempre? Se la risposta è non esiste, allora, domandiamoci se ha senso continuare a cercarla disperatamente. In altre parole, non esiste la risposta esatta a domande sbagliate anche perché la logica non è la nostra unica risorsa e sperare di risolvere tutti i nostri dilemmi con la sola logica può non portarci da nessuna parte.

Poi chi l’ha detto che mi sono posta tutte le domande che avrei dovuto? E se esistesse una terza opzione che non sto valutando?

Allargate la vista, spostate lo sguardo all’orizzonte, non fermatevi a due sole scelte. Se siete bloccati scegliete non solo con la mente, ma con il cuore, con il corpo, con le sensazioni ecc.

E per finire come recita un antico detto cinese ricordate sempre che: “l’intelligente dà risposte esatte, il saggio fa le domande giuste.”

Il Coach, in sessione, facilita, agevola il Coachee nel vedere alternative, soluzioni, sviluppare punti di vista alternativi.

Se volete approfondire e conoscere meglio il Coaching mandate un messaggio WhatsApp al numero: 339.34.11.396 oppure compilate il form contatti cliccando sul link sotto. Prima sessione gratuita e senza impegno!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *