Cos’è il Coaching?


La parola “Coaching” deriva dal sostantivo inglese “Coach” che ha un duplice significato: allenatore e carrozza. Quindi, possiamo facilmente immaginare il “Coaching” come un metodo di sviluppo in cui una persona, Coach, aiuta un cliente, Coachee, ad allenarsi per raggiungere i suoi obiettivi personali, professionali o sportivi.

Il percorso di Coaching va inteso, dunque, come un viaggio in cui un Coach partendo dalla scoperta delle potenzialità distintive di ciascun Coachee lo accompagnerà dalla sua situazione di partenza problematica verso il suo obiettivo di futuro migliore.

Il Coach sarà il vostro co-pilota siederà al vostro fianco allenandovi ad affrontare, comprendere e superare le impervie curve della vita.  

In sostanza, “il coaching è una metodologia di sviluppo delle risorse e competenze guidato da un coach in partnership col cliente (coachee) che si avvale di modelli e tecniche e si sviluppa in un processo di tempi e piani di azione per il raggiungimento degli obiettivi di coaching concordati. L’essenza del buon Coaching è sviluppare consapevolezza e responsabilità.” – definizione tratta dal sito dellAICP– Associazione Italiana Coach Professionisti.

Il Coaching non é psicoterapia, counseling,  consulenza o mentoring!

Come faccio a capire se ho bisogno di un Coach?

Ne hai bisogno se:

  • vuoi raggiungere un obiettivo personale, professionale o sportivo e per qualche motivo sei “bloccato”, vivi uno stato di “stallo” che non ti consente di raggiungerlo;
  • stai vivendo un cambiamento drastico e pensi di non riuscire a gestirlo senza esserne sopraffatto;
  • vuoi superare periodi di stress;
  • vuoi imparare a mantenere la concentrazione verso i tuoi obiettivi;
  • vuoi trovare maggiore equilibrio tra il tuo lavoro e la tua vita privata;
  • vuoi migliorare le performance del tuo gruppo di lavoro.

Non ne hai bisogno se stai cercando l’illusione della soluzione a tutti i mali del mondo senza impegno e sforzo da parte tua e pensi che un Coach faccia “miracoli” propinandoti frasi fatte.

Possiamo solo offrirti, con il tuo impegno, serietà professionale, passione e impegno per la tua crescita!

Quanto dura e come si svolge un percorso di Coaching?

S’inizia con un colloquio personale conoscitivo per stabilire i risultati che si vogliono raggiungere e definire le finalità del rapporto e le priorità delle azioni, dopo aver esaminato attentamente la realtà, le opzioni disponibili e la reciproca disponibilità a procedere. Le sessioni possono avvenire in presenza oppure per telefono o via Skype e la durata della sessione viene concordata, solitamente, in 45 minuti o in un’ora. La durata della relazione di coaching varia a seconda del tipo di obiettivi che la persona o l’organizzazione vuole raggiungere e la frequenza delle sessioni viene concordata all’interno della relazione Coach- Coachee con un intervallo minimo di 1 settimana fino a un intervallo massimo di un mese.

Durante le sessioni di coaching si lavora nel presente verso la meta desiderata. Il cliente (Coachee) sceglie l’argomento della conversazione (focus) e il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande efficaci che accompagnano il cliente verso una maggiore consapevolezza e responsabilità.

Il Coach affianca il Coachee supportandolo e stimolandolo in un percorso volto all’incremento della consapevolezza personale, alla scoperta delle proprie risorse, allo sviluppo delle proprie competenze, all’allenamento e all’utilizzo delle potenzialità caratterizzanti nella direzione dei suoi obiettivi, del suo benessere e della sua autorealizzazione.

Il Coach, inoltre, stimola il Coachee alla sua piena autodeterminazione attraverso esercizi ed allenamenti volti al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Nel percorso di coaching spetta al Coachee impegnarsi responsabilmente all’elaborazione dei contenuti trattati, all’individuazione degli obiettivi di miglioramento/cambiamento e nella definizione dei propri piani di azione. Tra una sessione e l’altra, spetta sempre al Coachee impegnarsi nella realizzazione dei piani di azione e nell’eseguire gli esercizi di allenamento concordati con il Coach.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *