Quando i difetti sono punti di forza: accettarsi nella propria imperfezione fisica

Quante volte ti fermi di fronte ad uno specchio ad osservare e odiare quel naso troppo pronunciato, il rotoletto sui fianchi, i capelli che non stanno come dici?

Il risultato qual è ? Aumenta la frustrazione! Così, quel piccolo difetto che forse è visibile solo al tuo sguardo critico danneggia la tua personalità. Ti si crea intorno un’aura d’insicurezza, timidezza appari scostante e poco interessante. Risultato: pensi che tutto dipenda da quel difetto che dovrai eliminare con tutti i mezzi. Ora cosa accadrà se dopo essere ricorso a un chirurgo e aver tolto quella dannata gobbetta sul naso gli amici e la qualità della tua vita non aumenteranno? Avrai un altro difetto da correggere, vero?

Oppure, esiste un’altra strada… e se quel difetto non fosse così “enorme”….

Certo, è più facile a dirsi che a farsi: a tutti noi capita di passare davanti ad uno specchio e di soffermarsi unicamente sui propri difetti, anziché sui  propri pregi.

Si tratta di compiere un faticoso percorso di crescita personale, accettazione e consapevolezza della propria unicità, anche nei difetti.

Del resto diamo uno sguardo al mondo dei VIP e proviamo a pensare quanti di loro devono la loro fama proprio ad una loro imperfezione fisica, che hanno sapientemente trasformato in uno strumento di successo e seduzione.

Proviamo a pensare a qualche esempio concreto. Barbara Streisand, Meryl Streep e Adrien Brody hanno raggiunto un successo mondiale senza ricorrere al chirurgo plastico per correggere dei nasi decisamente importanti.  Ancora Carla Bruni, Kate Moss sono top model decisamente famose seppur non dotate di un seno giunonico. E volete altri esempi? Kate Winslet, Beyoncé, Rihanna, la modella Ashley Graham non sono taglie 40 eppure hanno successo e nessun di quei chiletti di troppo toglie loro un grammo di fascino, successo e interesse. E la nostra Vanessa Incontrada criticata “aspramente” per qualche chilo in più dopo i Wind Music Award sapete come ha risposto: “La felicità è sentirsi amata”, direi che ha vi ha detto tutto.

Quindi, i suggerimenti sono semplici: adottare uno stile di vita sano fatto di esercizio fisico e alimentazione varia ed equilibrata, magari adottare il look (trucco, vestiti, scarpe ecc.) che risalti i nostri punti di forza.

Ricordiamoci poi che non tutto é effimera apparenza…dedichiamo tempo al nostro essere, al nostro “IO”.

Essere persone migliori, consapevoli delle proprie qualità e dei propri difetti ed avere relazioni appaganti ci rende agli occhi degli altri estremamente più belli ed intriganti.

Se volete iniziare a dedicarvi tempo per iniziare a tirar fuori la vostra unicità contattateci per intraprendere un percorso di coaching mirato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *