I Due Lupi – Gestisci e nutri le emozioni positive

Eccomi a proporvi, attraverso un altro racconto breve, una riflessione che spero susciti il vostro interesse, ma soprattutto stimoli la vostra autoconsapevolezza. 

Un anziano Apache stava insegnando ai suoi nipotini alcuni importanti aspetti della vita.
Egli disse loro: “Dentro di me infuria una lotta. E’ una lotta terribile fra due lupi.”

I nipotini sussurrarono all’unisono impressionati dalle parole del nonno.

“Un lupo rappresenta la paura, la rabbia, l’invidia, il dolore, il rimorso, l’avidità, l’arroganza, l’autocommiserazione, il senso di colpa, il rancore, il senso d’inferiorità, il mentire, la vanagloria, la rivalità, il senso di superiorità e l’egoismo.”

I nipotini ascoltavano con grande interesse il racconto senza distogliere lo sguardo dagli occhi dell’anziano.

“L’altro lupo rappresenta invece la gioia, la pace, l’amore, la speranza, il condividere, la serenità, l’umiltà, la gentilezza, l’amicizia, la compassione, la generosità, la sincerità e la fiducia. Questa stessa lotta si sta svolgendo anche dentro di voi e in ogni altra persona.”

I nipoti rifletterono su queste parole per un po’ e poi uno di essi chiese: “Nonno, quale dei due vincerà?”

L’anziano rispose con estrema semplicità: “Quello che nutri.”

Questo racconto richiama la difficoltà di gestire le nostre emozioni o meglio stati d’animo negativi. Questi, purtroppo, impattano pesantemente la nostra vita compromettendo il nostro benessere, la nostra felicità e quella di coloro che ci sono vicini. Ci tolgono energia, vitalità e rendono ogni nostra azione difficile e complessa. Imparare, dunque, a riconoscere gli stati d’animo negativi e a gestirli è essenziale per vivere una vita piena e serena.

Immaginiamo la nostra mente come un giardino sta a noi decidere di quali piante prenderci cura. Se annaffiamo ogni giorno il rimorso e il senso di colpa così come l’ansia e la preoccupazione non dovremmo poi meravigliarci se il nostro benessere risulta fortemente compromesso. Togliamo, invece, le erbacce e prendiamoci cura delle altre piante: serenità, umiltà, gentilezza, amore e compassione. Facciamo in modo che il  giardino  della nostra mente diventi il nostro piccolo paradiso.

Per gestire meglio gli stati d’animo e riconoscerli un buon percorso di Life Coaching può esserti estremamente utile!

Se sei interessato/a compila il form al link sotto e ti ricontatterò personalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *