SVADHISTHANA: La dolcezza della propria dimora.

Durante una lezione di yoga l’insegnante ci ha parlato del secondo chakra: Svadhisthana.

Sono rimasta letteralmente folgorata dal suo significato e dalla sua potenza. Svadhisthana in sanscrito significa: dolcezza, quella data dallo stare nella propria dimora, nel sentirsi nel posto giusto. Si trova nella parte inferiore dell’addome tra il pube e l’ombelico. L’elemento associato a Svadhisthana è l’acqua e, infatti, governa le funzioni corporee collegate con i liquidi: la riproduzione, la sessualità, la formazione e l’eliminazione delle urine e la circolazione. Il colore di questo chakra è l’arancione ed il simbolo è un fiore di loto con 6 petali. A volte, dipende dall’illustrazione, all’interno sono raffigurati altri due fiori di loto e un animale simile a un coccodrillo, il makara, che rappresenta le passioni, il desiderio e gli altri istinti animali che si trovano nell’inconscio. All’interno del simbolo del secondo chakra si trova una mezza luna rivolta verso l’alto. La luna è in grado di muovere i mari e così, allo stesso modo, le passioni ed i nostri desideri sono in grado di controllare completamente i nostri comportamenti. Svadhisthana controlla la capacità di provare emozioni, il desiderio di unione con il proprio partner, il bisogno di socializzare, la sensibilità e anche la creatività. Direi che è un chakra importante e bellissimo!!!

L’insegnante sottolineava come avere questo chakra non bloccato porta ad un’armonia totale con noi stessi e nelle relazioni.

Rifletto sul significato profondo dell’essere in armonia con sé stessi, elemento ripetuto così tanto durante la lezione…

Partiamo dalla parola “Armonia”: arriva fino a noi attraverso il latino, dal greco harmonia (unione, proporzione, accordo…). È, dunque, evidente un primo significato, noto a tutti, che si riferisce all’universale possibilità di constatare direttamente attraverso i propri strumenti di percezione psicofisici (ma anche quelli del nostro “sé profondo”) una condizione d’armonia che a partire dall’ascolto si può estendere a molteplici ambiti d’esperienza, definiti proprio come se si trattasse di valutare “acusticamente”, attraverso l’orecchio, la condizione di quella porzione di realtà che viviamo.

L’armonia con sé stessi è, quindi, un fine molto elevato, è la premessa per una vita pacifica e costruttiva, è quello che noi tutti vogliamo: una concordia di sentimenti, opinioni e aspirazioni che permetta a tutti di vivere “in armonia“, in altri termini è qualcosa a cui tutti aspiriamo come ad un diritto, ad una condizione ideale. Si tratta della premessa per l’armonia nelle relazioni. Quello che, purtroppo, troppo spesso dimentichiamo è che ad ogni diritto corrispondono precisi doveri: costituiti dal vivere il percorso ad “ostacoli” che è la nostra vita da affrontare con impegno, dedizione e passione per arrivare ad ottenere il tanto agognato diritto di essere in armonia con noi stessi. Così se mi prefiggo di divenire un musicista come Bach o Mozart devo attivarmi e passare attraverso ostacoli e sconfitte per aspirare al successo. Si pensi all’immagine della scala musicale indica un percorso ascendente e discendente, di applicazione costante e di esercizio necessario per giungere ad un risultato un’armonia melodica.

E, allora, le domande che dovremmo porci sono: quali doveri, quali “scale” devo percorrere per vivere in armonia con me stesso? Che cosa significa per me essere in armonia con me stesso?

Quindi, definisco con chiarezza dove sarò in armonia con me stesso e mi muovo per arrivarci. Bene, questo è esattamente compiere un percorso di Coaching!

Il Coach facilita e affianca il Coachee nell’individuazione/ costruzione del suo obiettivo di percorso e nella definizione del suo piano d’azione.

Penso sempre di più che il mio lavoro sia meraviglioso: aiuto le persone a raggiungere la loro armonia! E quando siamo in armonia con noi stessi: mente, corpo e spirito stanno bene…e le relazioni fioriscono!

Chiama per provare cosa può fare per te un percorso di Life Coaching: assumiti il dovere di raggiungere la tua armonia!

Prima sessione gratuita, prenota mandando un messaggio WhatsApp al numero: 339-34.11.396

Oppure clicca sul link sotto e compila il form sarai subito richiamato.

Sessioni anche on line scontate del 20%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *