TORNA L’ORA SOLARE: NON FARTI ABBATTERE DALLO STRESS

La notte tra sabato e domenica tornerà l’ora solare, quindi, alle ore 3 ricordati: lancette indietro di un’ora!

Si tratta di un piccolo cambiamento che però per molti di noi si rivelerà estremamente pesante. Infatti, se da un lato potremo dormire un’ora in più dall’altro lato avremo tramonti anticipati e, quindi, una minore esposizione ai raggi solari.

La minore esposizione ai raggi solari ha un impatto diretto sul nostro orologio biologico che regola alcune funzioni fondamentali come l’alternanza sonno-veglia, la continuità nella secrezione del cortisolo, della melatonina e di altre funzioni biologiche. Un altro effetto della minore esposizione ai raggi solari sarà, dunque, tra le altre cose una maggiore produzione di melatonina, quindi, il nostro corpo avrà bisogno di più ore di sonno.

Le conseguenze del passaggio all’ora solare saranno per molte persone un aumento dello stress, sonnolenza, spossatezza, difficoltà di concentrazione e un aumento della tristezza.

Quindi, meno  luce abbiamo più siamo depressi e di cattivo umore. Uno studio condotto lo scorso anno dall’Università la Sapienza di Roma ha evidenziato che circa il 15% degli italiani soffre di disturbi di vario tipo, legati al passaggio all’ora solare, che influiscono negativamente sul loro benessere psicofisico.

Eccoti, dunque, un estratto, spero utile, di alcuni consigli per gestire al meglio il cambio dell’ora cercando di contrastarne gli aspetti più negativi:

  • Stare il più possibile all’aperto, godendo così delle ore di luce.
  • Camminare, fare attività fisica possibilmente prima dell’ora di cena.
  • Mangiare più leggero la sera.
  • Bere molta acqua.
  • Cercare di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora
  • Evitare, o se proprio non almeno limitare, l’uso di cellulare o tablet prima di andare a dormire. Piuttosto dedicatevi alla lettura di un buon libro, guardare un bel film sul divano, oppure yoga o meditazione.

Se poi stress e malumore ti accompagnano da sempre e il passaggio all’ora solare non fa altro che peggiorare il tuo stato forse è proprio arrivato il momento di prenderti cura di te stesso.

Un percorso di coaching è dedicarsi tempo di qualità per scoprire te stesso e le tue necessità. Avrai un coach con cui capire da dove viene il tuo malumore e  lo stress e come puoi costruire la tua via al benessere.

Se vuoi migliorare la tua qualità della tua vita chiamaci per un primo incontro conoscitivo gratuito e senza impegno.

Non perdere tempo approfitta delle nostre offerte promozionali 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *